Il Reiki è una tecnica di riequilibrio energetico proveniente dal Giappone, ripresa da antiche pratiche e rielaborata da Mikao Usui nei primi del novecento.
Reiki è l’unione di due parole: rei, universale, e Ki, ovvero forza vitale. Quando il Ki scorre in maniera corretta, l’essere umano è in salute e sereno, in pace con se stesso e con il resto dell’universo.. Quando qualcosa non va, oppure un disturbo si manifesta, la causa di questo malessere è imputabile a un blocco energetico.
Il trattamento Reiki mira proprio a “riaprire” i poli energetici del corpo attraverso l’imposizione delle mani e l’infusione di energia vitale da un soggetto sano, il “massaggiatore”, al ricevente, il quale potrebbe aver smarrito l’equilibrio. Questo passaggio d’energia deve avvenire in un ambiente adatto, quieto e rilassato, e nonostante il tocco leggero dell’operatore accade qualcosa di profondo che, in molti casi, si registra a livello soprattutto emozionale.
Attraverso il trattamento Reiki, il ricevente recupera il suo equilibrio psicofisico in uno stato di completo abbandono e di fiducia, e subisce una forma di risveglio spirituale interiore capace di effetti liberatori. Una delle reazioni più comuni a un’infusione di energia Reiki è un profondo stato di beatitudine .Il Reiki è una tecnica che aiuta il corpo a rilassarsi ed entrare in sintonia profonda con se stesso, le sue necessità e le incombenze del mondo che lo circonda. A livello più pratico, questa disciplina riduce gli effetti dell’insonnia, rinforza le difese immunitarie e fortifica corpo e mente in maniera olistica e molto, molto particolare.
Pur non essendo un tipo di medicina scientificamente riconosciuto, consigliamo di provare un trattamento Reiki almeno una volta nella vita. Ciò che conta davvero, quando lo si riceve, è la forma mentis del paziente: è importante accettare il trattamento e lasciarsi alle spalle ogni scetticismo, permettendo all’energia di scorrere.
Nel momento del Reiki le domande vanno sospese, al fine di consentire alla mente di concentrarsi sull’obiettivo del trattamento: il benessere.